n. 4/2015

INDICE


TIZIANO TREU
TTIP: raccomandazioni europee per un labor chapter


Ricerche: La regolazione del mercato del lavoro dopo il Jobs Act – Parte I

MAURIZIO DEL CONTE Premesse e prospettive del Jobs Act
[abstract]

MARIELLA MAGNANI La riforma dei contratti e del mercato del lavoro nel c.d. Jobs Act. Il Codice dei contratti
[abstract]

MICHELE TIRABOSCHI Il lavoro etero-organizzato
[abstract]

EMANUELE DAGNINO Tecnologie e controlli a distanza
[abstract]

VALENTINA RICCHEZZA Il decreto legislativo n. 23/2015: ambito di operatività e licenziamento per giusta causa
[abstract]

ALESSANDRO BOSCATI Il licenziamento disciplinare nel contratto a tutele crescenti
[abstract]

ENRICO GRAGNOLI Il licenziamento individuale per riduzione di personale e le novità normative
[abstract]


Osservatorio di giurisprudenza italiana

VINCENZO MONTEMURRO Associazione in partecipazione con apporto di lavoro. Dalla riforma Fornero al Jobs Act: cronaca di una morte annunciata (nota a Cass. 4 febbraio 2015, n. 2015)

DANIELA DEL DUCA Contribuzione bilaterale, welfare contrattuale e diritto per il lavoratore all’erogazione diretta delle prestazioni da parte dell’azienda (nota a Trib. Bergamo 12 novembre 2014, n. 5785)

DONATO MARINO Il “danno comunitario” da illegittima reiterazione di contratti di lavoro a termine: conforme al diritto dell’Unione? (nota a Cass. 30 dicembre 2014, n. 27481, e Cass. 23 gennaio 2015, n. 1260)

VINCENZO FERRANTE Anche per i dipendenti pubblici arriva l’ora della riscossa: la Corte dichiara l’incostituzionalità della proroga del blocco della contrattazione collettiva (nota a C. cost. 27 luglio 2015, n. 178)

LORENZO MARIA PELUSI L’irrilevanza giuridica del fatto contestato equivale alla sua insussistenza materiale: un monito per il legislatore del Jobs Act? (nota a Cass. 13 ottobre 2015, n. 20540, e Cass. 13 ottobre 2015, n. 20545)

CINZIA GAMBA Il rito Fornero e l’inapplicabilità dell'obbligo di astensione del giudice ai sensi dell’art. 51, primo comma, n. 4, c.p.c. Una pronuncia della Corte di Cassazione nel quadro ricostruttivo delineato dalle sezioni unite e dalla Corte costituzionale (nota a Cass. 17 febbraio 2015, n. 3136)

ROBERTO PETTINELLI Lo svolgimento dell’assemblea retribuita in locali esterni al luogo di lavoro: diritto di sciopero o permanenza dell’obbligazione retributiva del datore di lavoro? (nota a Cass. 19 novembre 2014, n. 24670)

FRANCESCA MAFFEI Il diritto di indizione dell’assemblea retribuita e le RSU. Quali novità dopo il 10 gennaio 2014? (nota a Trib. Torino decreto 12 marzo 2015 e Trib. Torino decreto 15 marzo 2015)


Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione

CARMINE SANTORO La delega “in bianco” alla contrattazione collettiva sulle collaborazioni “etero-organizzate” e prime applicazioni concrete

EMANUELE DAGNINO Privacy e tecnologie: il Garante contro il controllo delle conversazioni Skype 1170

GABRIELE GAMBERINI, PAOLO TOMASSETTI La nuova disciplina dei licenziamenti individuali alla prova della contrattazione collettiva

LICYA VARI Maggiore rappresentatività comparata e organismi paritetici per la formazione in materia di salute e sicurezza in edilizia

STEFANIA BUOSO La transizione dall’autocertificazione alla post-compilazione e all’inserimento automatico: il nuovo ISEE alla prova delle prime statistiche


Osservatorio di giurisprudenza e politiche comunitarie del lavoro

GIOVANNA CAROSIELLI La solidarietà retributiva nei subappalti introdotta dalla direttiva 2009/52/CE: un’altra ipotesi di responsabilità?

FRANCESCO PIACENTINI, PAOLO TOMASSETTI Lost in translation: ancora sulla sentenza Sähköalojen ammattillitto v. ESA e sui profili di complessità della traduzione giuridica ad opera della Corte di giustizia (nota a C. giust. 12 febbraio 2015, Sähköalojen ammattiliitto ry c. Electrobudowa Spółka Akcyina, causa C-396/13)


Osservatorio internazionale e comparato

BARBARA WINKLER Austria – La nuova legge sul dumping sociale