n. 3/2023
Sito: | moodle.adaptland.it |
Corso: | Diritto delle Relazioni Industriali |
Libro: | n. 3/2023 |
Stampato da: | Utente ospite |
Data: | giovedì, 21 novembre 2024, 23:31 |
Sommario
- ABSTRACT
- Marco Menegotto, Contrattazione di prossimità...
- Giovanni Piglialarmi, La contrattazione di prossimità nella riflessione della dottrina giuslavoristica...
- Giada Benincasa, L’articolo 8 del decreto-legge n. 138/2011...
- Marco Ferraresi, Si consolida la lettura costituzionalmente orientata dell’articolo 8...
- Cristina Alessi, Fabio Ravelli, Olga Rubagotti, Dall’emergenza, l’innovazione...
- Silvio Sonnati, La trasparenza e la sostenibilità della retribuzione dei top manager...
INDICE
Ricerche: Teoria e pratica della contrattazione di prossimità
MARIELLA MAGNANI Ancora sulla contrattazione di prossimità
MARCO MENEGOTTO Contrattazione di prossimità: prime risultanze di una ricerca empirica
[abstract]
GIOVANNI PIGLIALARMI La contrattazione di prossimità nella riflessione della dottrina giuslavoristica: una rassegna di questioni
[abstract]
GIADA BENINCASA L’articolo 8 del decreto-legge n. 138/2011 tra orientamenti giurisprudenziali e prassi amministrativa
[abstract]
MARCO FERRARESI Si consolida la lettura costituzionalmente orientata dell’articolo 8 (note a margine di Corte costituzionale n. 52/2023)
[abstract]
Interventi
CRISTINA ALESSI, FABIO RAVELLI, OLGA RUBAGOTTI Dall’emergenza, l’innovazione. La contrattazione decentrata bresciana durante e dopo la pandemia
[abstract]
SILVIO SONNATI La trasparenza e la sostenibilità della retribuzione dei top manager tra diritto finanziario, corporate governance e profili giuslavoristici
[abstract]
Osservatorio di giurisprudenza italiana
FRANCESCO ALIFANO Dal Tribunale di Ancona una nuova pronuncia sull’inesistenza di un principio di parità di trattamento retributivo (nota a Trib. Ancona 9 dicembre 2022, n. 325)
ANDREA BOLLANI Determinazione della retribuzione dei soci di cooperativa e riparto del diabolico onere probatorio sulla maggiore rappresentatività comparativa dei sindacati (nota a Cass. 6 dicembre 2022, n. 35796)
LILLI CASANO Attività stagionali e punte di attività stagionale nella contrattazione collettiva: nuova pronuncia della Corte di Cassazione (nota a Cass. ord. 4 aprile 2023, n. 9243)
GIULIO CENTAMORE Cosa succede se un datore di lavoro pubblico applica il CCNL di un comparto diverso da quello nel quale è ricompreso? (nota a Trib. Napoli 23 novembre 2022, n. 6091)
MARIA CRISTINA DEGOLI Time out! L’omessa verifica annuale della situazione reddituale del pensionato da parte dell’ente previdenziale preclude la ripetizione delle somme indebitamente erogate (nota a Trib. Verona 15 febbraio 2023, n. 82)
VINCENZO FERRANTE Torna alla Corte costituzionale la questione della tutela differenziata in caso di licenziamento collettivo (nota a App. Napoli ord. 22 marzo 2023)
MICHELE MOLÈ Un binomio che discrimina: la morbilità del lavoratore disabile e l’applicazione del periodo di comporto breve. Parola alla contrattazione collettiva? (nota a Cass. 31 marzo 2023, n. 9095)
MARCO PERUZZI Precariato scolastico e parità di trattamento: ambito oggettivo della comparazione e prescrizione dell’azione (nota a Cass. ord. 29 dicembre 2022, n. 38100)
CRISTINA MARIA ROVATI Repetita iuvant: gli indumenti di lavoro assumono la caratteristica di DPI se forniscono una protezione, seppur minima, dai rischi correlati alla mansione esercitata (nota a Cass. ord. 17 aprile 2023, n. 10128)
Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione
GIADA BENINCASA Cosa resta dei protocolli? Lezioni dalla crisi pandemica per future emergenze
DILETTA PORCHEDDU Smart working e “settimana corta” in Intesa Sanpaolo: un esempio di “transizione digitale” negoziata
Osservatorio di diritto europeo e internazionale del lavoro
ANTONIO AMBROSINO Sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro: prospettive e limiti
ANTHONY FORSYTH Riformare il diritto del lavoro australiano per promuovere la contrattazione collettiva multi-datoriale
Marco Menegotto
Contrattazione di prossimità: prime risultanze di una ricerca empirica
Parole chiave: accordo di prossimità, contrattazione, articolo 8, deroghe.
Decentralised Bargaining: Preliminary Findings from Empirical Research
Giovanni Piglialarmi
La contrattazione di prossimità nella riflessione della dottrina giuslavoristica: una rassegna di questioni
Parole chiave: contrattazione, contrattazione di prossimità, contrattazione aziendale, dottrina.
Decentralized Collective Bargaining in Labour Law Research: Some Unsolved Issues
Keywords: collective bargaining, decentralized collective bargaining, company agreement, doctrine.
Giada Benincasa
L’articolo 8 del decreto-legge n. 138/2011 tra orientamenti giurisprudenziali e prassi amministrativa
Parole chiave: articolo 8, vincoli, orientamenti giurisprudenziali, prassi amministrativa.
Article 8 of Decree-Law No. 138/2011: Case Law and Procedural Aspects
Keywords: article 8, constraints, case law, procedural aspects.
Marco Ferraresi
Si consolida la lettura costituzionalmente orientata dell’articolo 8 (note a margine di Corte costituzionale n. 52/2023)
Obiettivi: obiettivo della ricerca è valutare la rilevanza della decisione della Corte costituzionale n. 52/2023 per l’interpretazione dell’art. 8, d.l. n. 138/2011. Metodologia: la pronuncia della Corte è letta insieme alla precedente del 2012, tenendo conto altresì degli sviluppi della giurisprudenza ordinaria. Risultati: dall’analisi emerge che l’art. 8 è stato assimilato nell’ordinamento sia statuale sia intersindacale. Limiti e implicazioni: sebbene l’indagine sia limitata da perduranti lacune nella conoscibilità della prassi applicativa, la giurisprudenza offre criteri utili alle parti sociali per una valida redazione degli accordi ex art. 8. Originalità: la ricerca trae dalla recente pronuncia della Corte costituzionale argomenti a favore della plausibilità della legittimità costituzionale della norma.
Parole chiave: art. 8, d.l. n. 138/2011, accordi di prossimità, legittimità costituzionale, giurisprudenza costituzionale e ordinaria.
The Constitutionally Oriented Reading of Article 8 is Consolidated (Notes in the Margin of Constitutional Court No. 52/2023)
Keywords: art. 8, legislative decree no. 138/2011, proximity agreements, constitutional legitimacy, constitutional and ordinary jurisprudence.
Cristina Alessi, Fabio Ravelli, Olga Rubagotti
Dall’emergenza, l’innovazione. La contrattazione decentrata bresciana durante e dopo la pandemia
Obiettivi: scopo del presente contributo è di fornire un quadro sintetico dei principali contenuti della contrattazione collettiva decentrata nel territorio bresciano nel periodo pandemico. Metodologia: l’approccio metodologico prescelto è quello dell’analisi qualitativa dei più significativi accordi raccolti nella banca dati dell’Osservatorio sulla contrattazione collettiva di secondo livello nel territorio bresciano. Risultati: l’analisi sistematizza le principali linee di intervento elaborate dalle parti sociali per rispondere allo shock pandemico, individuando le principali misure adottate in relazione ai seguenti profili: gestione dell’emergenza sul piano della salute e sicurezza sul lavoro; aggiustamenti all’organizzazione del lavoro; contrattazione acquisitiva. Limiti e implicazioni: l’analisi del materiale negoziale contenuto nella banca dati ha permesso di mettere in evidenza alcune soluzioni innovative, dimostratesi efficaci sul campo, che potrebbero non essere limitate alla sola gestione della fase emergenziale, bensì divenire misure di carattere strutturale. Originalità: il presente articolo vuole contribuire a completare la comprensione degli effetti del periodo pandemico sul mondo del lavoro aggiungendo, alla copiosa quantità di riflessioni sui protocolli nazionali, uno studio empirico basato sull’analisi di accordi di secondo livello stipulati in uno dei territori economicamente più dinamici del Paese.
Parole chiave: Covid-19, protocolli nazionali, contrattazione decentrata, innovazione.
From Emergency to Innovation. Decentralised Bargaining in Brescia During and After the Pandemic
Keywords: Covid-19, national protocols, decentralised bargaining, innovation.
Silvio Sonnati
La trasparenza e la sostenibilità della retribuzione dei top manager tra diritto finanziario, corporate governance e profili giuslavoristici
Parole chiave: politiche di remunerazione, sostenibilità, clausole di malus e claw back, ESG.
Transparency and Sustainability of Top Managers’ Compensation between Financial Law, Corporate Governance and Labour Law Perspectives
Keywords: remuneration policies, sustainability, malus and claw back clauses, ESG.