n. 4/2013

Giuseppe Ludovico La persona del lavoratore tra risarcimento del danno e tutela dal bisogno: la questione del danno differenziale


La persona del lavoratore tra risarcimento del danno e tutela dal bisogno: la questione del danno differenziale – Con la comparsa del danno biologico nella responsabilità civile, i rapporti tra sistema risarcitorio e tutela previdenziale per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali hanno subito alcune profonde alterazioni, sollevando in dottrina e giurisprudenza numerose questioni interpretative e applicative che ancora permangono nel dibattito. Le sentenze della Corte costituzionale del 1991 che hanno sollecitato l’inclusione del danno biologico nella copertura assicurativa, e il successivo intervento del legislatore che ha esteso la tutela previdenziale a questa fattispecie di danno, non hanno risolto i problemi di coordinamento tra le due discipline. Muovendo dalla funzione costituzionale dell’assicurazione obbligatoria e dalla più recente evoluzione della responsabilità civile, il contributo offre una rilettura critica dei principali orientamenti in materia della dottrina e della giurisprudenza.


Giuseppe Ludovico The employee between compensation for damage and protection: the issue of the differential damage

Since the health damage has been part of the liability, the relationship between the compensation system and insurance system against work-related injuries are deeply changed, raising a lot of problems which scholars and case law are trying to solve. Neither the Constitutional Court decisions of 1991, which strongly suggested to provide a social insurance to cover the health damage, nor the legal provision which did it, could settle the matter of coordination between the two regulations. This essay focuses on the constitutional role of the social insurance and offers a critical review of the literature and case law.


indice »