Henar Álvarez Cuesta Il reddito di base in Spagna come meccanismo di adattamento ai cambiamenti tecnologici e alla crisi climatica

Obiettivi: Obiettivo dello studio è analizzare le possibili conseguenze per l’occupazione di quelle che vengono individuate come le due più importanti sfide da affrontare per la società: i cambiamenti tecnologici e il cambiamento climatico. Metodologia: La metodologia è quella che di regola viene utilizzata nell’ambito del diritto del lavoro: mettere in relazione i fenomeni ed osservarne i risultati. Risultati: Quello che emerge in entrambi i casi è la necessità di una maggiore formazione e protezione sociale per coloro che, per qualunque ragione, abbiano perso il lavoro. Limiti e implicazioni: Si osserva che tale protezione difficilmente potrà derivare dai sistemi contributivi per determinate categorie di disoccupati o per coloro che non riescono a soddisfare requisiti sempre più stringenti. Originalità: Viene proposta la soluzione di stabilire un reddito di base come primo passo verso la progettazione di un reddito universale.

Parole chiave: reddito di base, tecnologia, clima, formazione.



Henar Álvarez Cuesta The basic income in Spain as a mechanism to adapt to technological changes and the climate crisis

Purpose: The objective of the study is to analyze the possible consequences for employment of those that are identified as the two most important challenges to face for society: technological changes and climate change. Methodology: The methodology is the one that is normally used in the field of labor law: relating the phenomena and observing the results. Findings: What emerges in both cases is the need for more training and social protection for those who, for whatever reason, have lost their jobs. Research limitations/implications: It is noted that this protection can hardly derive from contributory systems for certain categories of unemployed or for those who are unable to meet increasingly stringent requirements. Originality: A solution is proposed: establishing a basic income as a first step towards the design of a universal income.

Keywords: basic income, technology, climatic change, training.

torna all'indice »