Federca Capponi L’emersione del mercato del lavoro domestico e della assistenza domiciliare: profili giuridici e contrattuali


Obiettivi: Individuare le condizioni giuridiche per l’emersione e regolazione del lavoro socio-assistenziale e di cura nella prospettiva degli operatori del mercato di riferimento e delle tipologie contrattuali impiegabili in conformità alla legge e in coerenza con i bisogni di persone e famiglie. Metodologia: Analisi giuridico-normativa degli strumenti contrattuali disponibili al fine di regolare i rapporti commerciali e di lavoro del settore socio-assistenziale. Risultati: allo stato attuale non esistono strumenti contrattuali in grado di far fronte alla crescente domanda di servizi socio-assistenziali e di favorire la costruzione di un mercato del lavoro di cura. Limiti e implicazioni: il contributo non individua una tipologia contrattuale potenzialmente in grado di far emergere il lavoro sommerso nel settore e favorire la creazione di un mercato del lavoro di cura. Originalità: il contributo cala l’analisi giuridica delle tipologie contrattuali esistenti su uno specifico settore e su determinate tipologie di prestazioni lavorative, evidenziando tutti i limiti dell’attuale assetto normativo.

Parole chiave: cura, lavoro di cura, lavoro sommerso, operatori socio-assistenziali, contratti


Federca Capponi The emergence of the domestic labor market and home care: legal and contractual profiles

Purpose: Identifying the characteristics of the operators currently working in the sector, as well as their possible role in building a professional market for care work. Methodology: A legal-regulatory analysis is performed of the existing contractual instruments which regulate the commercial and employment relationships in the social care sector. Findings: At present, there are no contractual instruments dealing with the growing demand for social welfare services and favouring the institution of a care labour market. Research limitations/implications: the paper does not identify a contractual arrangement that could tackle undeclared work in the sector favoring the creation of a genuine care labor market. Originality: the article focuses on the legal analysis of existing contract types in a specific sector, targeting certain types of working schemes and highlighting the shortcomings of the current regulatory framework.

Keywords: care, care work, undeclared work, social assistance workers, contracts.

torna all'indice »