Flavia Pasquini  Vice Presidente della Commissione di Certificazione del Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università di Modena e Reggio Emilia  ADAPT Senior Research Fellow

Flavia Pasquini ha conseguito il diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico «Augusto Righi» di Bologna.
Nel 1999 ha conseguito, con votazione di 110/110 e lode, la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo con il Prof. Giorgio Ghezzi una tesi in Diritto del lavoro dal titolo Il lavoro irregolare e l’emersione del sommerso mediante i contratti di riallineamento.
Nell’anno accademico 2002/2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto del lavoro e delle relazioni industriali presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo con il Prof. Umberto Romagnoli, il Prof. Mario Napoli e la Prof.ssa Pierantonia Fabris una tesi dal titolo Mercato del lavoro e lavori irregolari.
Dal 2003 al 2007 è stata Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Nel 2005 ha superato l’esame di Avvocato a Bologna.
Dal 2007 è Ricercatrice della Fondazione universitaria Marco Biagi.
Dal 2005 al 2008 è stata Segretario della Commissione di Certificazione dei contratti costituita presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e nel 2008 ne è divenuta Vice Presidente.
Ha approfondito i temi giuslavoristici, con particolare riferimento al diritto del lavoro, al diritto sindacale e alle relazioni industriali, concentrando la propria attività didattica e di ricerca sui filoni dell’emersione del lavoro irregolare, della partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, della bilateralità, della certificazione dei contratti, del danno alla persona del lavoratore, del dialogo sociale, dei contratti a termine e della tutela della salute e della sicurezza. Contestualmente ha svolto studi in materia di azionariato dei dipendenti, di rapporto di amministrazione e di contratto di agenzia, indagando i punti di contatto con le problematiche giuscommercialistiche. Ha maturato esperienza negli studi comparati, partecipando a numerosi workshops internazionali e curando diverse traduzioni scientifiche. Ha infine mantenuto un costante interesse ed aggiornamento in merito alle discipline privatistiche.

Aree di interesse: certificazione, contratti di lavoro e forme di esternalizzazione.

CV italiano (pdf)  CV inglese (pdf)  Pubblicazioni


Contatti

Mail: flavia.pasquini@adapt.it
Twitter: @PasquiniFlavia
Skype: flapas76
LinkedIn: Flavia Pasquni
Tel: 347 0976332

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Last modified: Wednesday, 12 February 2014, 10:02 AM