Umberto Buratti - ADAPT Senior Research Fellow

E' nato a Biella il 28 luglio, 1982.

Nel 2001 si diploma presso il Liceo Scientifico "A. Avogadro" di Biella e prosegue gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2005 consegue la laurea triennale in Filosofia con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi in Etica Sociale dal titolo "Democrazia, etica e intersoggettività in R. A. Dahl"

.Nel 2008 consegue la laurea specialistica in Filosofia con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi in Etica Sociale dal titolo "Dalla religio alla metareligione: l'archetipo dell'Esodo nel pensiero di Ernst Bloch".Dal 2008 al 2010 ha insegnato filosofia e religione presso diverse scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Milano e della Provincia di Biella.

Dal 2010 al 2013 è stato dottorando presso la Scuola Internazionale di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro all'interno della quale ha elaborato una tesi dal titolo: "Superare la burocrazia. Lavoro pubblico, persona, professionalità" che ha ottenuto il giudizio finale di ottimo. Nello stesso periodo ha svolto una internship presso la Cisl Funzione Pubblica durante la quale si è occupato della formazione e dell'aggiornamento dei dirigenti sindacali.

Da luglio 2013 a luglio 2014 è stato assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Bergamo con un progetto dedicato alle politiche di alta formazione in apprendistato nazionali e regionali.

Attualmente, è responsabile dell'area Placement di ADAPT si occupa di progettazione formativa, apprendistato, tirocini e Garanzia Giovani.

Aree di interesse: apprendistato, sistemi di transizione dalla scuola al lavoro, formazione della persona, etica del lavoro, etica del lavoro pubblico.

CV italiano (pdf) CV inglese (pdf)  Pubblicazioni


Contatti

Mail: umberto.buratti@unibg.it
Twitter: @U_Buratti
Skype: umberto.buratti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime modifiche: mercoledì, 20 gennaio 2016, 14:56