List of active policies

Name Type User consent
Informativa privacy Site policy Authenticated users
Cookie Policy Third parties policy All users

Summary

Informativa Privacy (art. 13 Reg. UE 2016/679) – iscrizione e partecipazione alla piattaforma moodle.adaptland.it

Full policy

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

ADAPT Associazione, con sede legale in Via Rainusso n. 130 – 41124 Modena, in persona del legale rappresentante dott. Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT Associazione, tel. 059 2056742, email: segreteria@adapt.it.

DATI TRATTATI

Nome e cognome, indirizzo mail, ruolo, ultimo accesso al corso, altre informazioni che deciderà di condividere all’interno del profilo utente e attraverso i contenuti che produrrà all’interno della piattaforma.

Dati statistici relativi agli accessi alla piattaforma e alla partecipazione alle attività proposte.

Contenuti inseriti da parte degli utenti (messaggi nei forum, documenti condivisi, chat interne).

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avviene allo scopo di consentire l’iscrizione e la gestione del profilo utente all’interno della piattaforma https://moodle.adaptland.it e così da consentire la sua partecipazione attiva alla community ivi costituita.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali si fonda sul consenso dell’Interessato. Il trattamento dei dati personali si fonda sul consenso dell’Interessato e sull'interesse legittimo del titolare.

LEGITTIMO INTERESSE DEL TITOLARE

Esecuzione di attività didattiche e/o formative; Ricerca scientifica.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è totalmente facoltativo.

CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO

Il mancato conferimento dei dati personali obbligatori impedisce al Titolare la resa della prestazione nei confronti dell’Interessato e in particolare, l’impossibilità di iscrizione e partecipazione alla piattaforma e alla relativa community.

EVENTUALI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati potranno essere comunicati a società connesse, collegate o controllate dal Titolare, nonché a consulenti, ovvero anche a soggetti terzi delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica delle piattaforme dedicate alla formazione che operano, anche in nome e conto del Titolare, per l’evasione delle prestazioni connesse alle finalità indicate nella presente informativa.

Dati relativi al nome, cognome e ultimo accesso al corso sono visibili ai partecipanti del medesimo corso; i dati relativi all'indirizzo mail sono visibili ai partecipanti teacher e manager e, solo attraverso una scelta operata autonomamente dal singolo partecipante sulle impostazioni del proprio account personale, anche agli altri partecipanti studenti.

Dati statistici relativi agli accessi e alle attività svolte in piattaforma dai gestori o collaboratori dei singoli corsi (ruolo: teacher e manager).

Contenuti inseriti da parte degli utenti (messaggi nei forum, documenti condivisi, chat interne) dai gestori o collaboratori dei singoli corsi (ruolo: teacher e manager).

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto e/o dei servizi richiesti e anche successivamente (in ogni caso per un periodo non superiore a 20 anni), per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative o di ricerca.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ciascun Interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione (oblio), di limitazione, di ricezione della notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione, di portabilità, di opposizione e di non essere oggetto di una decisione individuale automatizzata, compresa la profilazione ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR.

Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante comunicazione scritta inviata al Titolare via e-mail all’indirizzo con sede legale in Via Rainusso n. 130 – 41124 Modena, in persona del legale rappresentante dott. Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT Associazione, tel. 059 2056742, email: segreteria@adapt.it o presso la sede del Titolare come sopra descritta.

DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO

È possibile revocare il presente consenso in qualsiasi momento tramite invio di una mail all’indirizzo del Titolare segreteria@adapt.it.

RECLAMI

L’Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuata nel Garante per la protezione dei dati personali.
Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previste e disciplinate dalla legislazione nazionale vigente.
Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.


Summary

Informativa Privacy (art. 13 Reg. UE 2016/679) – Cookie Policy

Full policy

Titolare del trattamento

ADAPT Associazione, con sede legale in Via Rainusso n. 130 – 41124 Modena, in persona del legale rappresentante dott. Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT Associazione, tel. 059 2056742, email: segreteria@adapt.it.

 

Utilizzo dei cookie

Questa piattaforma e-learning (Moodle) fa uso di cookie tecnici, cioè di piccoli file di testo che vengono salvati sul dispositivo di navigazione dell’utente (pc, tablet, smartphone), e che garantiscono il normale funzionamento della piattaforma. In dettaglio i cookie di questa piattaforma vengono utilizzati per:

  • memorizzare i dati inseriti dagli utenti e le loro preferenze, in maniera tale da agevolare e velocizzare il caricamento delle pagine nelle visite successive. Per fare questo Moodle salva 2 tipi di cookie: Moodle session, che permette all’utente di autenticarsi navigando tra le pagine (è strettamente necessario per fornire il servizio e non è permanente), e MoodleID che viene usato per memorizzare la sua username e che verrà riproposta nei successivi accessi (quest'ultimo è opzionale, a discrezione dell'utente).
  • sfruttare il servizio di hosting video di Vimeo.com, con il quale vengono erogate la maggior parte delle videolezioni presenti nei corsi
  • monitorare in forma anonima e aggregata le pagine consultate dagli utenti , con particolare attenzione all’uso che viene fatto della piattaforma. Queste informazioni (statistiche) servono agli amministratori/gestori per migliorare contenuti e funzionalità della piattaforma.

Cookie terze parti

Durante la visione delle videolezioni potranno essere salvati cookie che provengono direttamente da Vimeo.com. Segue pertanto la policy di utilizzo dei cookie:

Abilitare e disabilitare il salvataggio dei cookie

Il salvataggio dei cookie sul proprio pc è indispensabile per garantire il corretto funzionamento della piattaforma. Tuttavia l'utente può scegliere se permettere o meno il salvataggio dei cookie sul proprio computer agendo sulle impostazioni del proprio browser. Nei link che seguono viene spiegato come procedere funzionalmente al browser utilizzato.