sample

Giacomo Nascetti  - Adapt Junior Fellow

Conseguita la laurea in Giurisprudenza a Bologna, nel cui contesto aveva compiuto un periodo di Erasmus studio, inizia la pratica forense presso lo studio legale Avallone-Navarrini della stessa città, dove si occupa soprattutto di Diritto bancario e di famiglia.

Nel frattempo avvia una breve collaborazione con la cattedra di Diritto costituzionale dell'Università di Bologna, presso la quale si era laureato, che lo porta ad elaborare un progetto di ricerca dal titolo "Rappresentanza ed integrazione politica in Europa: per una rilettura del ruolo dei partiti politici europei".

Conclusa la pratica si trasferisce a Roma, dove si iscrive al Master in Istituzioni parlamentari "Mario Galizia" per consulenti d'assemblea.

Qui apprende le tecniche basilari del Drafting normativo ed acquisisce una più profonda coscienza delle dinamiche dei sistemi politico-rappresentativi e delle procedure che sovrintendono al funzionamento delle assemblee elettive. Sempre a Roma svolge un periodo di Stage presso il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Presta servizio presso l'Ufficio per l'esame di legittimità della legislazione di Regioni e Province autonome, Servizio Politiche Ordinamentali e Statutarie, dove coadiuva i funzionari nell'esercizio del vaglio preventivo di legittimità da parte del Governo, svolgendo diverse attività tra le quali ricerca giurisprudenziale, redazione di report, partecipazione a tavoli tecnici interministeriali.

Da febbraio 2020 è ammesso al progetto "Fabbrica dei talenti" di Adapt.

Curriculum ITACurriculum ENG

Última modificación: jueves, 5 de marzo de 2020, 11:31