sample

Maria Ruggiero  - Adapt Junior Fellow

Nata a Nola (NA) il 24 novembre 1996.

Nel 2015 si diploma presso il Liceo Scientifico “G. Albertini” di Nola e intraprende gli studi in Giurisprudenza dapprima presso l’Università degli Studi di Salerno, trasferendosi in corso presso l’Università di Trento per approfondire lo studio del diritto in chiave comparata e transnazionale.

Durante gli anni universitari, trascorre un semestre di studio all’estero grazie al programma Erasmus+ presso la Mykolas Romeris University.

Nel corso dei suoi studi si è interessata al ramo del diritto del lavoro, appassionandosi ai temi delle relazioni industriali e della parità di genere in ambito lavorativo.

Parallelamente al percorso accademico, ha intrapreso percorsi di formazione extracurriculare in materia di protezione dei dati personali e sicurezza informatica, in ragione dell’interesse nutrito per il mondo delle nuove tecnologie, maturando la volontà di approfondire l’impatto delle stesse sulle varie branche del diritto.

Si laurea a marzo 2021 discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La tutela penale della riservatezza sessuale nell’era digitale”, ottenendo la votazione di 110 e lode/110.

Da marzo 2021 entra a far parte del progetto “Fabbrica dei Talenti” della Fondazione ADAPT in qualità di Junior Fellow.

Aree di interesse: diritto del lavoro, gender studies e parità di genere, diritto delle nuove tecnologie, diritto

penale.

Curriculum ITACurriculum ENG

Contatti

mail: ruggiero.maria@outlook.com

twitter: @MariaRuggiero__

LinkedIn: www.linkedin.com/maria-ruggiero-

Last modified: Wednesday, 14 April 2021, 2:08 PM