Massimiliano De Falco - PhD Candidate ADAPT - Università di Siena

Si occupa di ricerca in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali.

Dopo aver conseguito la laurea triennale in “Economia Aziendale” (L-18) nell’Università di Udine, ha proseguito i suoi studi presso l’Ateneo udinese, laureandosi a pieni voti e con la distinzione della lode in “Consulenza Aziendale” (LM-77). Durante l’intero percorso formativo, ha affiancato la teoria alla pratica, con plurime esperienze extracurricolari presso imprese e studi professionali. Successivamente, si è specializzato in Diritto del lavoro, frequentando un Master edito da IPSOA (“Altalex”), e ha intrapreso il dottorato di ricerca in “Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro” nell’Università di Siena, con una tesi a tema vincolato su “Tematiche giuridiche e di relazioni industriali”.

Parallelamente al dottorato, collabora con le Cattedre di Diritto del Lavoro dell’Università di Udine, in veste di cultore della materia e assegnista di ricerca. Altresì, è affidatario di “Studi e ricerche su mercato del lavoro e contrattazione collettiva” per il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Visiting fellowship). Ha collaborato anche con l’Università di Modena e Reggio Emilia, quale assegnista di ricerca, e con le Università di Saragozza e Tolosa, nell’ambito di alcuni soggiorni di ricerca all’estero.

Si occupa principalmente di modelli organizzativi del lavoro (pubblico e privato), di pari opportunità e inclusione lavorativa (specie delle persone con disabilità) e di welfare aziendale (nelle sue varie forme e articolazioni). Di questi (e di altri) temi, scrive regolarmente sul “Bollettino ADAPT” e su “EQUAL – il portale italiano di diritto antidiscriminatorio”, oltre che su volumi e riviste scientifiche referate. 

 

Curriculum ITACurriculum ENG

 

Contatti

twitter: @M_De_Falco

 

Ultime modifiche: lunedì, 8 aprile 2024, 16:48