Andrea Megazzini - ADAPT Junior Fellow

Andrea è nato a Genova il 28 Marzo 1996 e da sempre è stato grande appassionato del mondo giuridico. 

Dopo il diploma da Ragioniere, comprende che il diritto più confacente ai suoi interessi è quello applicato al mondo delle imprese. Si iscrive quindi alla laurea triennale in Giurista d’impresa e dell’amministrazione, presso l’Università Degli Studi di Genova, conseguita nel Dicembre 2019. 
Durante gli studi, sviluppa particolare propensione per le materie giuridiche internazionali ed europee: la tesi discussa, ha avuto come argomento la decisione della Corte di Giustizia Europea sull’utilizzo dei trattati bilaterali sugli investimenti (BIT), con particolare riferimento agli effetti che essa ha avuto sulle imprese.

Successivamente, proseguendo la carriera accademica, ha ottenuto la laurea magistrale in Giurisprudenza, nel Dicembre 2023, presso la medesima università. Anche qui, la tesi, ha riguardato l’ambito del diritto europeo ed internazionale in riferimento alla presentazione e alla critica della proposta di regolamento “Net Zero Industry Act” e più in generale delle mosse europee riguardanti la transizione energetica. 

Questo tema, infatti, lo riguarda molto da vicino nella quotidianità del suo lavoro presso la FEMCA CISL, dove ricopre la posizione di Specialista FT presso l’Osservatorio TRES sulla transizione energetica. 

Durante gli anni universitari ha effettuato alcune esperienze lavorative nei settori legali di grandi multinazionali, ISAB (Lukoil) ed MSC Crociere, oltre ad un periodo di tirocinio presso uno studio legale, al fine di ampliare le proprie conoscenze sul diritto civile relativo alla contrattualistica.

Dal Febbraio 2023 lascia la sua amata “superba” per trasferirsi nella meravigliosa Roma ed entra a far parte della Fabbrica dei Talenti della Fondazione ADAPT. 

Area di interesse: Diritto Europeo ed Internazionale, Diritto del Lavoro, Diritto dei contratti, Diritto societario. 

Curriculum ITACurriculum ENG

Contatti:

mail: andreamegazzini@aol.com

twitter: @AndreaMegazzin1

linkedIn: linkedin.com/in/andrea-megazzini-575967236

Last modified: Thursday, 29 February 2024, 5:05 PM