Claudio Innamorati - ADAPT Junior Fellow Fabbrica dei Talenti

Nato a Roma (RM) il 24/04/1997. Dopo il diploma di maturità classica presso il Liceo Statale Terenzo Mamiani, intraprende il percorso di laurea triennale in “Governo e Amministrazione” presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Roma Tre”, che conclude nel novembre 2020 con la discussione di una tesi in diritto del lavoro.

Durante la scrittura dell’elaborato, che approfondisce la normativa in materia di contratti di collaborazione e la controversia giudiziale dei riders di Foodora, accresce ulteriormente il suo interesse per il diritto del lavoro e delle relazioni industriali. In seguito, consegue con Lode la laurea magistrale in Scienze Giuridiche (indirizzo: Risorse umane, scienze del lavoro e innovazione) presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, discutendo nel luglio 2023 una tesi in Relazioni Industriali (relatore Prof.ssa L. Valente) sulle iniziative adottate dalle istituzioni pubbliche e dai sindacati per tutelare le persone nel mercato del lavoro, in risposta alle sfide della transizione ecologica e digitale.

L’interesse per le tematiche lo porta in contatto con le principali organizzazioni sindacali e a svolgere un ciclo di interviste con rappresentanti di spicco di CGIL, CISL e UIL, alle quali dedica un capitolo della tesi.

Da settembre 2023 aderisce al programma "La Fabbrica dei talenti" promosso dalla Fondazione ADAPT. 

Aree di interesse: Relazioni industriali, controversie del lavoro, contrattazione individuale e collettiva, politiche del lavoro.

 


CV italiano (pdf) - CV inglese (pdf)


Contatti

E-mail: inncla97@gmail.com 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime modifiche: martedì, 19 marzo 2024, 11:23