Emmanuele Massagli Presidente ADAPT  Senior Research fellow

Nato a Monza il 19 gennaio 1983, dal 15 marzo 2012 è Presidente di ADAPT.

È ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università LUMSA di Roma dove insegna "Pedagogia del lavoro", "Didattica e pedagogia speciale per l'inclusione sociale", "Educazione e formazione degli adulti", "Design Thinking e & Problem Solving" e "Social media per l'apprendimento e le competenze". Presso il Master in Gestione delle risorse umane insegna "Introduzione alla contrattazione collettiva e alle relazioni di lavoro".

Da gennaio 2017 è il primo presidente di AIWA, Associazione Italiana Welfare Aziendale, l’unica associazione di rappresentanza del mondo degli operatori nel campo dei servizi di welfare aziendale.

Da marzo 2022 è membro della Commissione Tecnica dell’Osservatorio nazionale sul lavoro agile, nominata con Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione in data 8 marzo 2022.

Da aprile 2015 a gennaio 2020 è stato presidente di ANSEB, l'Associazione Nazionale delle Società Emettitrici di Buoni pasto aderente a FIPE- Confcommercio, di cui è ora direttore del Centro Studi.

Da luglio 2021 è membro del Collegio dei docenti del dottorato “Apprendimento e innovazione nei contesti sociali e di lavoro” promosso da ADAPT e dall'Università di Siena - Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale.

È membro del Collegio dei docenti delle scuole di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità delle università LUMSA di Roma e della Università degli Studi di Teramo.

È socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).

Dal 2010 al 2017 ha fatto parte del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell'Università degli Studi di Bergamo.

Dal 2012 al 2018 è stato assegnista di ricerca presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, approfondendo il tema della “Progettazione e valutazione dei percorsi di alta formazione nell’ottica delle relazioni industriali”.

È dottore di ricerca in Diritto delle relazioni di lavoro (Università di Modena e Reggio Emilia).

È co-direttore della rivista Nuova Professionalità (Studium) e della collana Adapt – Centro Studi Marco Biagi (Giuffrè), direttore responsabile delle collane editoriali “Materiali di discussione” e “Studi e ricerche” (ADAPT University Press), membro del Comitato di Direzione della Collana “Adapt Labour Studies E-Book Series” (ADAPT University Press), membro del Comitato Scientifico della rivista Sindacalismo (Rubbettino), membro del Comitato Scientifico della Collana “Pedagogia del lavoro” (Franco Angeli), membro del Comitato Scientifico della collana "Risorse Umane (Armando Editore), redattore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè), collaboratore di Nuova Secondaria (La Scuola), membro del Comitato Scientifico della rivista Formazione, Persona, Lavoro (Università di Bergamo).

È inoltre membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro di Regione Umbria, Agenzia Regionale delle politiche del lavoro (ARPAL), della Fondazione Gigi Bonfanti, della Fondazione CERM, della Fondazione FAI Cisl, della Fondazione Energeia, di IFOA, della Fondazione De Gasperi, della Fondazione Magna Carta, del Centro Culturale POP-UP e Former Aspen Junior Fellow.

Negli anni 2009-2011 ha coordinato la Segreteria Tecnica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è stato consulente diretto del Ministro per le relazioni industriali e l’occupazione giovanile.

È stato membro del Comitato di Esperti nominato nel 2021 dalla Provincia autonomia di Trento per la stesura del “Patto per il lavoro 2022” e la redazione delle proposte di riforma in materia di politiche attive e mercato del lavoro e del Comitato degli Esperti di ARSENALE 2022, programma di studio e riforma delle politiche regionali promosso dalle parti sociali di regione Veneto nel 2016.

Dal 2010 al 2015 è stato consigliere di amministrazione di ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici).

Collabora con diversi quotidiani e periodici. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a ricerche e convegni nazionali e internazionali. 

Aree di interesse: benefit e contratto di lavoro, welfare aziendale, economia dell’istruzione, economia del lavoro, formazione professionale, apprendistato e alternanza scuola-lavoro, relazioni industriali, storia delle relazioni industriali, didattica e pedagogia speciale, formazione degli adulti.

Contatti

Mail: emmanuele.massagli@adapt.it
Twitter: @EMassagli
Skype: maxagli
LinkedIn: Emmanuele Massagli
Sito: www.bollettinoadapt.it

 

Last modified: Monday, 12 December 2022, 7:42 PM