Giulia Gangala   - Adapt Junior Fellow Fabbrica dei Talenti

Nata a Trieste il 7/1/2000. Dopo il diploma di maturità conseguito presso il Liceo Linguistico Francesco Petrarca di Trieste, si è iscritta alla facoltà di giurisprudenza e si è laureata nel marzo 2025, con il voto di 109/110, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro dell’Unione Europea dal titolo “Lavoro sfruttato e caporalato: strumenti giuslavoristici e penali di prevenzione e contrasto” avendo come relatrice la Prof.ssa Roberta Nunin.

Ha partecipato al programma Erasmus+ studiando per sei mesi in Spagna. Dal liceo fa parte dell’associazione Libera, Associazioni, nomi e numeri Contro le Mafie, la quale le ha permesso di capire quanto il diritto del lavoro possa essere un terreno estremamente fertile per la criminalità organizzata e, al tempo stesso, quanto un’efficace lotta al lavoro irregolare e non tutelato possa contribuire in modo concreto al contrasto del fenomeno mafioso. Entrare nella rete di Libera le ha permesso di appassionarsi al diritto del lavoro e alle politiche sociali.

Dopo la laurea, si trasferisce a Roma, dove da maggio 2025 sta svolgendo servizio civile presso la sede nazionale di Libera. Questa esperienza le sta permettendo di comprendere in profondità il fenomeno mafioso e di analizzare alcune tematiche precise, tra cui il riutilizzo sociale dei beni confiscati. 

Aree di interesse: Diritto del Lavoro, Relazioni industriali, Lavoro irregolare e sommerso.

Curriculum vitae italiano PDF -  inglese PDF

Ultime modifiche: mercoledì, 3 dicembre 2025, 11:45