Giuliano Cazzola - ADAPT Professional Fellow - Membro del comitato scientifico ADAPT

 

 

Giuliano Cazzola, nato a Bologna nel 1941, è stato allievo di Fe­derico Mancini, si è laureato in giurisprudenza all’Alma Mater dove per quattro anni, prima di essere eletto deputato, è stato docente di diritto della previdenza sociale a contratto.

È considerato uno dei massimi esperti di lavoro e previdenza. È editorialista  del QN, partecipa a parecchie tra­smissioni radiofoniche e televisive, è autore di importanti saggi e di una ventina di libri sui temi del lavoro e del welfare. Collabora con diversi siti on line.

Dopo aver trascorso una lunga esperienza sindacale ricoprendo incarichi di rilievo locale e nazionale, dal 1994 al 2007 ha svolto funzioni di prestigio e di responsabilità negli enti previdenziali (è stato presidente dei collegi dei sindaci di Inpdap ed INPS) e nell’ambito dell’Unione europea.

È commendatore al merito della Repubblica.  Nella XVI legislatura e' stato  deputato del PdL  e vice presidente della Commissione Lavo­ro, nonché componente della Commissione di vigilanza sugli enti previdenziali.

Aree di interesse: diritto del lavoro, previdenza sociale, welfare, occupazione, mercato del lavoro

 

Ultime modifiche: giovedì, 29 febbraio 2024, 16:26