M. Soldera, Dieci anni di staff leasing. La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato nell’esperienza concreta, ADAPT Labour Studies e-Book series, n. 38

ISBN 978-88-98652-40-2

Autore Mauro Soldera
Pubblicato da
ADAPT University Press
Collana
ADAPT Labour Studies e-book series
Data di pubblicazione
17/02/2015
Paese di pubblicazione
Italia
 
© 2015 ADAPT University Press
Lingua del testo
Italiano
E-BOOK
Formato dell'e-book
PDF
Abstract

Il libro si prefigge di trattare la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (staff leasing) a circa dieci anni dalla sua introduzione nell'ordinamento.
La prima parte del contributo traccia gli elementi giuridici dell'istituto, mentre la seconda intende dar conto delle esperienze applicative direttamente verificate dall'autore, considerata l'assenza di dati ufficiali e complessivi a riguardo.
Su tali basi, lo scopo principale dello scritto è quello di verificare, attraverso le applicazioni concrete dello strumento, se le perplessità sollevate da alcune parti (principalmente sindacali) abbiano o meno avuto concreto riscontro nella realtà o in che termini, viceversa, lo strumento si sia prestato (e quindi si possa prestare) a coniugare esigenze di flessibilità del mercato con alti livelli di tutela a favore dei lavoratori, tracciando le linee di un possibile modello virtuoso, innovativo, garantista e totalmente sostenuto da risorse private.

Parole chiave
staff leasing – somministrazione di lavoro – flexicurity – ricollocazione – risorse private – piene garanzie – bilateralità – centralità del lavoratore – innovazione – welfare
Click ebook_vol_38.pdf link to view the file.