Next Step: TRANSITION Compendium of Social Dialogue Practices in Green Energy Transition [EN]
Questo compendio illustra esempi di pratiche di relazioni industriali sulla sostenibilità nel nel settore dell'energia. L'attenzione si concentra sul dialogo sociale bipartito, tripartito e multi-stakeholder a livello europeo e nei Paesi dell'UE che partecipano al progetto, ovvero Italia, Spagna, Belgio, Bulgaria e Germania.
Poiché l'obiettivo del progetto è quello di rafforzare la capacità dei sindacalisti e dei rappresentanti dei lavoratori di promuovere un'economia sociale e ambientale nel settore energetico, il documento fornisce esempi di come sia possibile realizzare il dialogo sociale, la codeterminazione e le pratiche di contrattazione collettiva in questo settore. Questi esempi possono contribuire a ispirare i sindacalisti e i rappresentanti dei lavoratori ad avviare più pratiche di dialogo sociale per una giusta transizione, la decarbonizzazione e la sostenibilità nel settore energetico in Europa.
Dopo alcune informazioni teoriche sul dialogo sociale, il rapporto inizia con esempi di dialogo sociale bipartito (comprese le pratiche di co-determinazione e di contrattazione collettiva), prima di proseguire con esempi di dialogo sociale tripartito e multistakeholder.