Progetto "Green@Work"
La pagina web è dedicata al progetto Green@Work – La sfida della produzione a zero emissioni nelle industrie ad alta intensità energetica – un progetto pilota partecipato dalle associazioni sindacali di Germania, Croazia e Italia.
Nel Dicembre 2019 la Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, ha presentato il “Green Deal Europeo”. Con questo piano, l’Europa punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il “Masterplan per una trasformazione competitiva delle industrie europee ad alta intensità energetica che abiliti un’economia circolare per la neutralità climatica entro il 2050” contiene obiettivi di lungo e breve termine in grado di rispettare l’accordo. Obiettivi che sono particolarmente sfidanti per l’industria chimica e per il comparto dell’energia, poiché si somma agli obiettivi ecologici ragionevoli, al mantenimento delle catene del valore esistenti e alla garanzia nel prossimo futuro per i posti di lavoro, che continuano a rappresentare delle priorità.
Il progetto Green@Work elabora possibili risposte alle seguenti domande:
- Che possibilità tecniche esistono per la trasformazione e come può essere la loro accettazione sociale?
- Che possibilità hanno i sindacati a livello Europeo e nazionale di influenzare i necessari processi di trasformazione?