Scuola di Alta formazione ADAPT

In collaborazione con numerose università italiane e straniere, ADAPT ha promosso l’istituzione di una Scuola di alta formazione accreditata a livello internazionale quale centro di eccellenza per la ricerca, lo studio e la formazione nell’area delle relazioni industriali e di lavoro. 

@AdaptHigherEd @ADAPTformazione

   

Mooc gratuito promosso da ADAPT, in collaborazione con ADECCO, GI GROUP, LAVORO PIÙ, MANPOWER, RANDSTAD, SYNERGIE, UMANA e rivolto a neolaureati e laureandi.

Corso terminato il 15.07.2020, per info scrivere a redazione@adapt.it.

Questo corso offre la possibilità di conoscere e di imparare a gestire il contratto di apprendistato, in tutti e tre i suoi livelli, tramite una serie di lezioni fruibili in modalità asincrona. A queste si aggiungono, per ogni modulo formativo, numerosi testi e materiali per ulteriori approfondimenti.
La struttura del corso si articola su sei moduli formativi. Il primo è dedicato alla disciplina comune, mentre il secondo, ll terzo e il quarto ai tre livelli dell'apprendistato. Il quinto offre invece una serie di approfondimenti tematici (su licenziamento, regime contributivo, salute e sicurezza, durata e cumulabilità). Il sesto, infine, accompagna alla stesura dei contratti di apprendistato e alla progettazione dei relativi piani formativi.
La lezioni sono arricchite da una serie di slide commentate. Il taglio adottato è di tipo pratico ed operativo, anche grazie all'esposizione di esempi tratti dal monitoraggio della contrattazione collettiva e delle diverse discipline regionali, oltre che attraverso l'approfondimento di concrete esperienze di successo a livello nazionale. Le regole giuridiche sono integrate alla riflessione pedagogica, elemento necessario per la corretta progettazione di efficaci percorsi formativi.
Questo corso asincrono è stato progettato e realizzato dai ricercatori ADAPT impegnati nel progetto del sito fareapprendistato.it.
Per informazioni scrivere a fareapprendistato@adapt.it

Corso open access terminato il 18.04.2019

Corso open access terminato a dicembre 2017