Contenuti e obiettivi formativi
Il presente videocorso è orientato a delineare le principali caratteristiche dello smart working, filosofia manageriale fondata sull'incremento dell’autonomia e della responsabilizzazione dei lavoratori, nonché sul concetto per cui è possibile lavorare “anytime, anywhere”, e quindi anche da remoto, con l’uso di strumenti informatici.
Proprio lo smart working si è ormai affermato come vero e proprio protagonista della organizzazione del lavoro contemporanea, ed è adottato da un numero sempre maggiore di aziende a livello globale.
Il corso si concentra in particolare, quindi, sulla declinazione normativa italiana dello smart working, il cosiddetto “lavoro agile”, proponendo un’analisi sia della legislazione ordinaria (l. 81/2017) aggiornata a settembre 2022 e delle disposizioni ancora in vigore in seguito alla decadenza dello stato di emergenza. Sono altresì evidenziate le peculiarità relative all’applicazione del lavoro agile nella Pubblica Amministrazione.
Infine, il corso contiene due moduli specificamente pensati per guidare alla costruzione dei due principali strumenti di gestione del lavoro agile, ossia l’accordo individuale ex articolo 18 l. 81/2017 e l’accordo aziendale, al fine di garantire una efficace implementazione dello strumento.
Metodologia
Il corso è completamente asincrono, può quindi essere fruito liberamente sulla piattaforma collaborativa online di ADAPT, per un periodo di tempo pari a 3 mesi a partire dal primo login sulla piattaforma. Il corso è strutturato in moduli, ognuno dei quali offre delle video-lezioni (per un totale di circa 4 ore) e materiali utili all’approfondimento personale. Terminato il corso, è possibile richiedere un attestato di partecipazione ad ADAPT.
A chi si rivolge
Consulenti; Avvocati; Sindacalisti; Responsabili HR e degli uffici legali; Operatori del mercato del lavoro.
Costi
Il costo per ogni partecipante è di 90 euro + IVA. Il costo per i Soci ADAPT è di 80 euro + IVA. In caso di iscrizione anche ad un altro corso asincrono, il costo del singolo corso scende a 70 euro + IVA per tutti e a 60 euro per i Soci ADAPT. In caso di iscrizione ad altri due corsi asincroni, il costo del singolo corso scende a 50 euro + IVA per tutti e a 40 euro + IVA per i Soci ADAPT.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare questo modulo di iscrizione. Una volta completata l’iscrizione, le istruzioni per l’accesso alla piattaforma verranno inviate via mail.
Info
Per informazioni scrivere a formazione@adapt.it, scarica la brochure del corso in PDF