Opzioni di iscrizione

IV edizione del corso di Alta formazione in Diritto delle relazioni industriali
 
Un percorso formativo ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere, in continuità con l’identità e la tradizione di ADAPT, il ruolo fondamentale delle organizzazioni datoriali e sindacali, così come della contrattazione collettiva, nella regolazione di relazioni di lavoro di qualità e produttivo. Il corso si sviluppa nell’arco di sei mesi, un periodo pensato per consentire un apprendimento graduale e approfondito di contenuti e tecniche complesse. La metodologia proposta combina teoria e pratica, con un focus particolare su analisi di casi reali e lo studio di testi contrattuali, inclusi quelli territoriali e aziendali.
 
Il percorso si articola in tre moduli, ciascuno da 4 lezioni l’una):
 
- Primo modulo (gennaio-febbraio): tratteremo il tema della contrattazione collettiva come istituzione del mercato del lavoro e “fonte” di regolazione dei rapporti di lavoro.

- Secondo modulo (marzo-aprile): entreremo nel merito della classificazione economica del lavoro e dell’inquadramento giuridico del personale(analizzando anche l’annosa questione salariale).

- Terzo modulo (maggio-giugno): studieremo problemi e prospettive relative al welfare aziendale, alla bilateralità e alla formazione dei lavoratori, sempre da una prospettiva di relazioni industriali.
 
Locandina del corso in PDF
Accedi
Gli ospiti non possono entrare in questo corso, per favore autenticati.