n. 4/2018
INDICE
Ricerche: Licenziamenti: vecchi paradigmi e nuove prospettive di regolazione
MARCELLO PEDRAZZOLI Il giustificato motivo oggettivo di licenziamento: da (corno di una) dicotomia a fattispecie
[abstract]
MARINA NICOLOSI La tutela reale nel lavoro pubblico tra dottrina, giurisprudenza e riforma Madia
[abstract]
Ricerche: Analisi e proposte sul diritto del lavoro nel tempo di Industria 4.0
SILVIA CIUCCIOVINO Le nuove questioni di regolazione del lavoro nell’Industria 4.0 e nella gig economy: un problem framework per la riflessione
[abstract]
LUISA CORAZZA Note sul lavoro subordinato 4.0
[abstract]
Interventi
LUCIA VALENTE Contrasto alla povertà e promozione del lavoro tra buoni propositi e vecchi vizi
[abstract]
STEFANO COSTANTINI Il lavoro nelle imprese sociali. Spunti di riflessione alla luce del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112
[abstract]
COSTANTINO CORDELLA Libretto famiglia e contratto di prestazione occasionale: individuazione della fattispecie
[abstract]
Osservatorio di giurisprudenza italiana
MAURIZIO FALSONE La libertà sindacale indossa le stellette ma il legislatore deve ancora prendere le misure (nota a C. cost. 13 giugno 2018, n. 120)
VINCENZO FERRANTE Subordinazione ed autonomia: il gioco dell’oca (nota a Trib. Torino 7 maggio 2018, n. 778)
CINZIA GAMBA La prova testimoniale dedotta mediante rinvio alla narrativa contenuta nell’atto processuale, in sostituzione di una capitolazione autonoma ai sensi dell’art. 244 c.p.c. (nota a Trib. Pavia ord. 25 maggio 2018)
MARTINO MATARESE Spese processuali: la Corte costituzionale boccia l’irragionevole tassatività delle ipotesi di possibile compensazione delle spese di lite (nota a C. cost. 19 aprile 2018, n. 77)
ELENA PASQUALETTO Il licenziamento per preteso (ma non realizzato) superamento del periodo di comporto: il duplice paradosso di una sentenza a sezioni unite… non troppo utile (nota a Cass., sez. un., 22 maggio 2018, n. 12568)
ALESSANDRA QUAINI Discriminazione sindacale: il Tribunale di Bergamo arricchisce di un nuovo capitolo il romanzo Ryanair (nota a Trib. Bergamo ord. 30 marzo 2018)
LAURA TEBANO Costituzione di RSA: a chi spetta controllare la regolarità del procedimento? (nota Trib. Termini Imerese decreto 16 febbraio 2018)
Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione
FEDERICA CAPPONI La regolazione delle collaborazioni etero-organizzate tra legge e contratto: il caso delle piattaforme di food delivery
FRANCESCO DI NOIA Sul “ritrovato” dinamismo del sistema di relazioni industriali: rappresentatività e assetti contrattuali dopo l’accordo interconfederale 28 febbraio 2018
Osservatorio di giurisprudenza e politiche comunitarie del lavoro
MICHELE MURGO Sulla vincolatività del certificato E101 (e A1) ottenuto in maniera fraudolenta