INDICE


Ricerche: Proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE

TIZIANO TREU La proposta sul salario minimo e la nuova politica della Commissione europea
[abstract]

GIAMPIERO PROIA La proposta di direttiva sull’adeguatezza dei salari minimi
[abstract]

EMANUELE MENEGATTI Il salario minimo nel quadro europeo e comparato. A proposito della proposta di direttiva relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea
[abstract]

LUCA RATTI La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nella prospettiva di contrasto all’in-work poverty
[abstract]


Ricerche: Clausole generali e diritto del lavoro

VINCENZO FERRANTE Clausole generali, buona fede e contratto di lavoro
[abstract]

ARMANDO TURSI Clausole generali e norme generali nel diritto del lavoro: spunti metodologici per il legislatore e per gli interpreti
[abstract]


Interventi

GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI Il lavoro mediante piattaforme digitali e la vicenda processuale dei riders
[abstract]

CHIARA GARBUIO Lavoro autonomo e politiche attive e passive del lavoro: riflessioni in tempi di crisi
[abstract]


Relazioni industriali e risorse umane

MICHELE TIRABOSCHI Tra due crisi: tendenze di un decennio di contrattazione
[abstract]


Osservatorio di giurisprudenza italiana

ARIANNA ABBASCIANO La comunicazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo deve contenere anche la prova del repêchage? (nota a Cass. 6 agosto 2020, n. 16795)
ALESSANDRO BELLETTI Il mancato rinnovo del CCNL Vigilanza privata tra automatismi retributivi e corretta applicazione dell’art. 2120 c.c. (nota a Trib. Mantova 23 luglio 2020, n. 62)
LILLI CAROLLO Un itinerario giurisprudenziale sul collocamento mirato (nota a Trib. Firenze 19 marzo 2020, n. 150, e Cass. 15 lu-glio 2019, n. 18192)
MICHELE FAIOLI Discriminazioni digitali e tutela giudiziaria su ini-ziativa delle organizzazioni sindacali (nota a Trib. Bologna ord. 31 dicembre 2020)
VINCENZO FERRANTE Ancora in tema di qualificazione dei lavoratori che operano grazie ad una piattaforma digitale (nota a Trib. Palermo 24 novembre 2020, n. 3570)
RICCARDO MARAGA La prescrizione dei crediti retributivi del lavoratore alla luce dell’attuale regime sanzionatorio in caso di licenziamento illegittimo e dei recenti arresti della giurisprudenza (nota a C. cost. 10 giugno 1966, n. 63, e altre)
ARTURO MARESCA Licenziamento provocato dal lavoratore e diritto alla Naspi: su chi grava il costo del c.d. ticket licenziamento? (nota a Trib. Udine 30 settembre 2020, n. 106)
TOMMASO MASERATI Il principio di continuità dell’occupazione nel trasferimento di azienda in crisi: il caso Alitalia (nota a Cass. 17 agosto 2020, n. 17198)


Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione

CARMINE SANTORO Il nuovo potere ispettivo di disposizione


Osservatorio di diritto europeo e internazionale del lavoro

VALENTINA CAGNIN Clausola Investor-State Dispute Settlement e Covid-19: la combinazione perfetta per un attentato al potere regolativo statale da parte degli investitori stranieri