INDICE


Ricerche: Per uno studio della realtà giuridica effettuale: riflessioni e contributi per i trent’anni di Diritto delle Relazioni Industriali

MICHELE TIRABOSCHI Appunti per una ricerca sulla contrattazione collettiva in Italia: il contributo del giurista del lavoro
[abstract]

GIUSEPPE ANTONIO RECCHIA Il sindacato confederale dal lavoro al mercato e la ricerca del collettivo “sommerso”
[abstract]

MICAELA VITALETTI La dimensione “collettiva” del lavoro nello spettacolo
[abstract]

GIOVANNI PIGLIALARMI Anatomia della contrattazione collettiva pirata. Spunti di riflessione da una ricerca sui contratti Cisal e Confsal
[abstract]

EMANUELA FIATA A piccoli passi verso l’accertamento della rap-presentatività: l’articolo 16-quater del decreto-legge n. 76/2020 ed il codice alfanumerico unico dei contratti collettivi
[abstract]

GIORGIO IMPELLIZZIERI Appunti per una ricerca sull’apprendistato: una prospettiva del diritto delle relazioni industriali
[abstract]

ANDREA ROSAFALCO Problemi e prospettive della contrattazione aziendale nella organizzazione del lavoro: il caso Tenaris Dalmine
[abstract]


Osservatorio di giurisprudenza italiana

GIADA BENINCASA L’attuazione del protocollo di sicurezza “anti-contagio” tra formalismo, concretezza e condotta antisindacale (nota a Trib. Treviso 2 luglio 2020)

MARCO BIASI La collocazione in ferie del personale socio-sanitario renitente al vaccino anti-Covid: un (più che) ragionevole compromesso (nota a Trib. Belluno ord. 19 marzo 2021, n. 12, e Trib. Belluno ord. 6 maggio 2021)

STEFANIA BRUN “Piccole” imprese e regime sanzionatorio del li-cenziamento ingiustificato: il Jobs Act di nuovo al vaglio della Consulta (nota a Trib. Roma ord. 24 febbraio 2021)

GUIDO CANAVESI L’irragionevole irrigidimento applicativo di una norma povera di ragioni: il minimale di contribuzione secondo la Cassazione (nota a Cass. 22 febbraio 2021, n. 4676)

GIULIO CENTAMORE Controesodo estivo, sciopero dei casellanti e tutela del patrimonio aziendale: il tema sempre aperto dei limiti al diritto di sciopero (nota a Trib. Firenze ord. 15 ottobre 2020)

FEDERICA CORBO Lavoro nelle festività infrasettimanali ed auto-nomia individuale: nuovi spazi di derogabilità (nota a Cass. ord. 31 marzo 2021, n. 8958)

ANNAMARIA DONINI Nessun diritto al buono pasto per chi ha la-vorato da casa durante il lockdown? (nota a Trib. Venezia decreto 8 luglio 2020, n. 3463)

LUCIO IMBERTI La disciplina speciale del socio lavoratore di coo-perativa con rapporto di lavoro subordinato nell’ambito del piano di crisi aziendale (nota a Cass. ord. 8 febbraio 2021, n. 2967)

ARMANDO TURSI Jobs Act e “piccole imprese”. Sulla questione di costituzionalità del “contratto a tutele crescenti” con i piccoli datori di lavoro (nota a Trib. Roma ord. 24 febbraio 2021)

ERRATA CORRIGE (p. 883)
" ... ben più generose tutele indennitarie (da 6 a 24 mensilità) previste dall'art. 3, comma 1, del d.lgs. n. 23/2015"
"24" va corretto con "36"

GAETANO ZILIO GRANDI Il panettiere “tutto fare” tra appalto e certificazione: la questione essenziale delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative (nota a Trib. Trento 10 settembre 2020, n. 128)


Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione

GIORGIO IMPELLIZZIERI Fondo nuove competenze e contrattazione collettiva: una rassegna ragionata

FRANCESCO LOMBARDO Il contratto di rioccupazione: una prima analisi (e alcune criticità)

MICHELE TIRABOSCHI Apprendistato e lavoro pubblico: prime considerazioni sull’articolo 2 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80


Osservatorio di diritto europeo e internazionale del lavoro

COSTANTINO CORDELLA Distacco transnazionale e trasporto delle merci su strada: nihil sub sole novum? (nota a C. giust. 1° dicembre 2020, causa C-815/18, Federatie Nederlandse Vakbeweging c. Van den Bosch Transporten BV, Van den Bosch Transporte GmbH, Silo Tank kft)

RICCARDO MARAGA L’applicazione del contratto a tutele crescenti in caso di conversione del contratto a termine tra dubbi di legittimità costituzionale e diritto eurounitario (nota a C. giust. 17 marzo 2021, causa C‑652/19, KO c. Consulmarketing, e altre)

ANTONIO RICCIO La temporaneità del lavoro tramite agenzia (nota a C. giust. 14 ottobre 2020, causa C-681/18, JH c. JK)

ANNA ZILLI Parità di retribuzione per lavori di uguale valore: un passo avanti e uno di lato (nota a C. giust. 3 giugno 2021, causa C-624/19, K e a. c. Tesco Stores Ltd)