INDICE

Ricerche: Decreto trasparenza: prime riflessioni

ARMANDO TURSI “Trasparenza” e “diritti minimi” dei lavoratori nel decreto trasparenza
[abstract]

ANNA ZILLI La via italiana per condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili
[abstract]

MICHELE FAIOLI Giustizia contrattuale, tecnologia avanzata e reticenza informativa del datore di lavoro. Sull’imbarazzante “truismo” del decreto trasparenza
[abstract]

MICHELE MURGO L’invio di lavoratori all’estero dopo la direttiva (UE) 2019/1152 e il decreto trasparenza tra obblighi informativi, tutele sostanziali e difesa dei diritti
[abstract]


Interventi

SILVIA CIUCCIOVINO Autodeterminazione dell’individuo e de-standardizzazione controllata della regolazione lavoristica
[abstract]


Osservatorio di giurisprudenza italiana

RITA DAILA COSTA Il diritto alla protezione “speciale” del migrante vittima di sfruttamento lavorativo (nota a Trib. Torino ord. 24 maggio 2022)

SIMONE DI MOLFETTA Una tutela energica per il diritto di precedenza nel contratto a termine (nota a Trib. Trento 4 ottobre 2022)

GIORGIO IMPELLIZZIERI Libertà di scelta del contratto collettivo ed efficacia delle dichiarazioni a verbale contenute nella contrattazione (nota a Cass. 21 ottobre 2022, n. 31148)

ALESSANDRA QUAINI La giurisprudenza sulla quantificazione dell’indennità per licenziamento illegittimo nel contratto di lavoro a tutele crescenti (nota a Trib. Roma 19 maggio 2020, n. 2503, e altre)

CRISTINA MARIA ROVATI L’indice di sfruttamento retributivo ex art. 603-bis c.p.: l’individuazione del “contratto-parametro” e la nozione di “palese difformità” (nota a Cass. pen. 4 marzo 2022, n. 7862)

IRENE TAGLIABUE Lavoro informale di cura e tutele assicurative: dalla Corte costituzionale un sollecito al legislatore per una estensione delle garanzie per i caregivers familiari (nota a C. cost. 28 luglio 2022, n. 202)

ARMANDO TURSI La manifesta insussistenza… non sussiste (nota a C. cost. 19 maggio 2022, n. 125)


Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione

STEFANO CAFFIO Il rafforzamento della vigilanza in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro tra competenze vecchie e nuove

FEDERICA CAPPONI Condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili: nodi irrisolti circa l’applicabilità delle prescrizioni minime alle collaborazioni ex art. 409, n. 3, c.p.c.

MASSIMILIANO DE FALCO Sviluppi e tendenze del welfare aziendale nella contrattazione nazionale del 2022

MICHELE TIRABOSCHI La “legge Biagi” venti anni dopo


Osservatorio di diritto europeo e internazionale del lavoro

MICHELE MOLÈ La Corte di giustizia sul responsabile della protezione dei dati: primi chiarimenti sulle tutele speciali di un protagonista della digitalizzazione al lavoro (nota a C. giust. 22 giugno 2022, causa C-534/20, Leistritz AG c. LH)

JUAN RASO DELGUE La riforma del lavoro uruguaiana del XXI secolo tra autonomia ed interventismo