INDICE


Ricerche: Tecnologia, ambiente e demografia: il diritto del lavoro alla prova della nuova grande trasformazione

MANFRED WEISS Digitalizzazione: sfide e prospettive per il diritto del lavoro
[abstract]

MICHELE FORLIVESI La sfida della rappresentanza sindacale dei lavoratori 2.0
[abstract]

JUAN ESCRIBANO GUTIÉRREZ Lavoro e ambiente: le prospettive giuslavoristiche
[abstract]

ANNA ROTA A proposito di invecchiamento attivo ed in buona salute: quale revisione delle politiche pubbliche nazionali e delle relazioni sindacali?
[abstract]


Interventi

ANTOINE JACOBS La riforma del diritto del licenziamento olandese del 2015
[abstract]

VINCENZO LUCIANI La riforma dell’apprendistato: rapporto con il contratto a tutele crescenti e “riordino” delle fonti di regolazione
[abstract]

MARCO BIASI Brevi riflessioni sulla categoria dirigenziale all'indomani del Jobs Act
[abstract]


Relazioni industriali e Risorse umane

DAVIDE MOSCA, PAOLO TOMASSETTI La valorizzazione economica della professionalità nella contrattazione aziendale
[abstract]


Osservatorio di giurisprudenza italiana

LUCIO IMBERTI Canti e controcanti nella giurisprudenza della Cassazione in materia di esclusione e licenziamento del socio lavoratore di cooperativa (nota a Cass. 13 maggio 2016, n. 9916, e altre)

PASQUALE PASSALACQUA Le Sezioni Unite sull’abuso del contratto a termine nella PA optano per la trasposizione dell’indennità prevista per il settore privato: il cerchio si chiude davvero? (nota a Cass., sez. un., 15 marzo 2016, n. 5072)

VINCENZO FERRANTE Ancora in tema di eccezione di inadempimento nel contratto di lavoro subordinato (ovvero quando la mora credendi è invocata a sproposito) (nota a Cass. 19 gennaio 2016, n. 836)

MARCO FERRARESI L’obbligo di repêchage tra onere di allegazione e onere della prova: il revirement della Cassazione (nota a Cass. 13 giugno 2016, n. 12101, e altre)

MARIA TERESA CROTTI Licenziamento della lavoratrice che si sottopone al procedimento di fecondazione assistita: la discriminazione opera obiettivamente (nota a Cass. 5 aprile 2016, n. 6575)

FABRIZIA SANTINI Il ricorso al Comitato provinciale dei garanti come rimedio esclusivo contro le decisioni della Commissione elettorale (nota a Trib. Roma 9 settembre 2015)


Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione

CARMINE SANTORO La vigilanza ispettiva sulla contrattazione collettiva


Osservatorio di giurisprudenza e politiche comunitarie del lavoro

GIOVANNA CAROSIELLI La sentenza RegioPost e l’anima “dimezzata” della Corte di giustizia europea nella tutela dei lavoratori impegnati negli appalti pubblici (nota a C. giust. 17 novembre 2015, RegioPost GmbH c. Stadt Landau in der Pfalz, causa C-115/14)

GIONATA CAVALLINI Trasferimento d’azienda, “effetto Lazzaro” e ruolo giocato dalla continuazione dell’attività nel sistema della direttiva 2001/23/CE (nota a C. giust. 9 settembre 2015, João Filipe Ferreira da Silva e Brito e a. c. Estado português, causa C-160/14)


Osservatorio internazionale e comparato

GIULIO CENTAMORE Ascesa e declino della libertà sindacale in Iran

ALESSANDRO CENERELLI Il lavoro transnazionale nella prospettiva dell’ordinamento russo