INDICE

Ricerche: La solidarietà intergenerazionale nella tutela pensionistica pubblica e privata

GIUSEPPE ARCONZO La sostenibilità delle prestazioni previdenziali e la prospettiva della solidarietà intergenerazionale. Al crocevia tra gli articoli 38, 81 e 97 Cost.
[abstract]

GIUSEPPE LUDOVICO La solidarietà intergenerazionale nel sistema pensionistico: fascino e limiti di un principio necessario
[abstract]

GUIDO CANAVESI La dimensione giuridica della solidarietà intergenerazionale nella prospettiva delle casse di previdenza privatizzate
[abstract]

MICHELE SQUEGLIA Il regime finanziario della capitalizzazione nella previdenza complementare: un sistema “perfetto” per le generazioni future?
[abstract]


Interventi

ADALBERTO PERULLI La “soggettivazione regolativa” nel diritto del lavoro
[abstract]


Relazioni industriali e Risorse umane

GIUSEPPE ANTONIO RECCHIA Contratto di rete e disciplina dei rapporti di lavoro: titolarità dell’obbligazione e imputazione della responsabilità
[abstract]

LAURA TORSELLO Democrazia e libertà endosindacale. Una riflessione alla luce di questioni nuove e dilemmi non risolti
[abstract]


Osservatorio di giurisprudenza italiana

La sentenza della Corte costituzionale n. 194/2018: opinioni a confronto

ANDREA BOLLANI Le tutele avverso il licenziamento ingiustificato e la sentenza n. 194/2018 della Corte costituzionale: dopo le scosse, l’assestamento?

ARTURO MARESCA Licenziamento ingiustificato e indennizzo del lavoratore dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 194/2018 (alla ricerca della norma che non c’è)

PAOLO TOSI La sentenza n. 194/2018 della Corte costituzionale e il suo “dopo”

ARMANDO TURSI Il diritto stocastico. La disciplina italiana dei licenziamenti dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 194/2018 (e “decreto dignità”)

LORENZO ZOPPOLI Il licenziamento “de-costituzionalizzato”: con la sentenza n. 194/2018 la Consulta argina, ma non architetta

Giurisprudenza di merito e legittimità

FEDERICA CAPPONI Il regime sanzionatorio per il licenziamento illegittimo in caso di trasformazione volontaria del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato successiva al 7 marzo 2015 (nota a Trib. Roma ord. 6 agosto 2018)

GIULIA CASSANO Prime pronunce sul nuovo art. 4 della l. n. 300/1970 (nota a Trib. Padova 19 gennaio 2018 e altre)

LUIGI DE ANGELIS Malattia derivante da vessazioni sul lavoro ed indennizzabilità da parte dell’Inail (nota a Cass. 17 agosto 2018, n. 20774)

FEDERICA DE LUCA Discriminazioni di genere sui luoghi di lavoro, problematiche di inquadramento giuridico e prospettive di tutela sostanziale (Trib. Ferrara 11 settembre 2017, n. 238)

LORENZO MARIA DENTICI Licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo e criteri di scelta (nota a Cass. 30 agosto 2018, n. 21438)

ANNA NICOLUSSI PRINCIPE La portata precettiva del principio di buon andamento nella gestione negoziale dei rapporti di lavoro nell’impiego pubblico (nota a Cass. ord. 10 novembre 2017, n. 26694)

FABRIZIA SANTINI La violazione dei termini contrattuali del procedimento disciplinare tra tutela reale e indennitaria (nota a Cass. 3 settembre 2018, n. 21569)


Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione

ALESSANDRO ALCARO Il diritto alle ferie nel lavoro a domicilio penitenziario

ANNAMARIA MINERVINI Il “decreto dignità” per i lavoratori e per le imprese e la nuova disciplina del contratto a termine

GIOVANNI PIGLIALARMI La contrattazione collettiva, il lavoro parasubordinato e i rapporti di collaborazione ex art. 2, comma 2, d.lgs. n. 81/2015


Osservatorio di giurisprudenza e politiche comunitarie del lavoro

PASQUALE PASSALACQUA Sull’abuso del contratto a termine nella PA la Corte di giustizia conferma i limiti di interlocuzione con il legislatore italiano: da lì non si passa (nota a C. giust. 7 marzo 2018, causa C-494/16)