Pier Antonio Varesi

Una nuova stagione per le politiche attive del lavoro. Le prospettive tra azioni dell’Unione europea e riforme nazionali

Obiettivi: il saggio si propone di individuare un filo rosso che consenta di cogliere i principali elementi di continuità e innovazione nei tanti provvedimenti adottati negli ultimi anni in materia di politiche attive. Metodologia: l’approccio analitico procede in una puntuale e critica lettura della frastagliata legislazione in materia. Risultati: il saggio offre un quadro unitario di una materia multiforme e composita, aiutando nella lettura di processi di innovazione normativa in corso. Limiti e implicazioni: il saggio torna su un dibattito risalente nel tempo, realizzando una ricostruzione del quadro normativo essenziale per la comprensione degli sviluppi che vi saranno in futuro nell’attuazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza. Originalità: il contributo ha il pregio di sistematizzare il grande numero di norme di legge vigenti in materia, ricomponendo ad unità i molti frammenti disseminati in tante fonti di legge.

Parole chiave: politiche attive, servizi per il lavoro, formazione, condizionalità.

 

A New Season for Active Labour Policies. The Prospects between EU Actions and National Reforms

Purpose: the essay aims at identifying the main elements of continuity and innovation in the many measures adopted in recent years in the field of active policies. Methodology: the analytical approach is based on a precise and critical reading of the jagged legislation on the subject. Limitations and implications: the essay concerns on a debate that dates back in time, achieving a reconstruction of the regulatory framework that is essential for understanding the developments that there will be in the future implementation of the National Plan for Recovery and Resilience. Originality: the contribution has the merit of systematizing the large number of legal regulations in force on the subject, recomposing to unity the many fragments scattered in so many sources of law.

Keywords: active policies, labour market, PNRR, professional training.

torna all'indice »