INDICE


Ricerche: Il diritto del mercato del lavoro tra pressioni economiche, trasformazioni sociali e nuove istanze di tutela

ALESSANDRA SARTORI Transizioni occupazionali e fragilità lavorative: il difficile compito per il diritto del lavoro post-pandemico
[abstract]

LILLI CASANO Ripensare il “sistema” delle politiche attive: l’opportunità (e i rischi) della transizione ecologica
[abstract]

CHIARA CRISTOFOLINI Potenzialità e criticità dei social impact bonds per l’inserimento lavorativo
[abstract]

EMANUELE DAGNINO Diritto del lavoro ed economia sociale: appunti per una ricerca
[abstract]


Ricerche: Salario, contrattazione, equo compenso

LUISA CORAZZA Crisi della contrattazione e retribuzione sufficiente
[abstract]

CHIARA GARBUIO Proposta di direttiva sul salario minimo ed equo compenso: il caso del lavoro autonomo professionale, le tariffe professionali e regole della concorrenza
[abstract]


Interventi

GIUSEPPE SANTORO PASSARELLI La subordinazione in trasformazione
[abstract]


Osservatorio di giurisprudenza italiana

MARCO BIASI Ancora sul personale socio-sanitario renitente al vaccino anti-Covid: la legittimità della sospensione senza retribuzione disposta anteriormente al d.l. n. 44/2021 (nota a Trib. Modena decreto di rigetto 23 luglio 2021, n. 2467)

GIORGIO BOLEGO Violazione del divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo in periodo di emergenza sanitaria: quali conseguenze? (nota a Roma 20 ottobre 2020, n. 86577, e altre)

VINCENZO FERRANTE La conversione del lavoro a termine non de-termina l’applicazione del Jobs Act, quando manchi la volontà di novare il rapporto (ovvero dei rapporti fra Corte europea e giudice nazionale, in caso di rinvio pregiudiziale) (nota a Trib. Milano 28 maggio 2021)

FILIPPO OLIVELLI Ancora sul momento di attualizzazione del danno pensionistico ed i relativi rimedi (nota a Cass. 8 giugno 2021, n. 15947)

CARLO PISANI Sottrazione totale delle mansioni e prova del danno alla professionalità (nota a Cass. ord. 28 settembre 2020, n. 20466, e Cass. ord. 10 marzo 2020, n. 6750)

ALESSANDRA QUAINI Lavoro autonomo e art. 28 Stat. lav.: qual-cosa è cambiato? (nota a Trib. Milano decreto 28 marzo 2021)


Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione

GIANLUCA BONANOMI Classificazione del personale nel rinnovo del CCNL metalmeccanici industria e durata del periodo di prova. Un nodo ancora da risolvere?

ALESSIO CARACCIOLO Il computo del lavoratore smart ai fini del collocamento obbligatorio dei disabili

MATTEO COLOMBO, GIORGIO IMPELLIZZIERI L’accordo-quadro per l’apprendistato di alta formazione in Enel


Osservatorio di diritto europeo e internazionale del lavoro

MARIA DEL FRATE Lavoro digitale e certificazione dei contratti: l’iniziativa regolativa della Commissione europea

FERNANDO FITA ORTEGA Il diritto di sindacalizzazione delle lavoratrici del sesso in Spagna alla luce della sentenza del Tribunal Supremo di giugno 2021 (nota a Tribunal Supremo 1° giugno 2021, n. 584)

MICHELE MURGO Validità e limiti della scelta di legge nel contratto di lavoro con elementi di internazionalità (nota a C. giust. 15 luglio 2021, DG e EH c. SC Gruber Logistics SRL e Sindicatul Lucrătorilor din Transporturi c. SC Samidani Trans SRL, cause riunite C-152/20 e C-218/20)