OSSERVATORIO ADAPT
SMART WORKING
OSSERVATORIO ADAPT
SMART WORKING
L’Osservatorio ADAPT sullo Smart Working si costituisce a partire dal 2015 al fine dell'approfondimento della tematica dal punto di vista del diritto del lavoro e del diritto delle relazioni industriali.
Il gruppo di lavoro si è concentrato sull'analisi ed il commento delle discipline rilevanti che negli anni hanno interessato il lavoro agile, anche attraverso la raccolta e lo studio della contrattazione collettiva nazionale e aziendale. Tale lavoro di ricerca ha portato tanto alla produzione di articoli e saggi sulla tematica (che abbiamo qui raccolto per una più facile fruibilità), quanto ad attività di formazione finalizzate al fundraising delle borse di studio ADAPT, nell’ambito delle quali la conoscenza della materia si è arricchita attraverso gli spunti provenienti dal confronto con gli operatori del diritto del lavoro.
In questa pagina, oltre alle pubblicazioni rilevanti in materia di lavoro agile, le diverse sezioni sono dedicate alla normativa tempo per tempo vigente e alla banca dati riservata dove viene raccolta – ai fini della successiva analisi – la contrattazione rilevante in materia, base fondamentale per l’attività di ricerca e di analisi del gruppo di lavoro.
A) NORMATIVA
Disciplina legale del lavoro agile per il settore privato
Disciplina relativa alla Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche
Direttiva in materia di telelavoro e lavoro agile nella Pubblica Amministrazione
B) DOCUMENTI DI PRASSI
Decreto in materia di agevolazioni per la contrattazione di produttività
Decreto interministeriale in materia di sgravi contributivi per la promozione della conciliazione tra vita professionale e vita privata attraverso la stipula di contratti collettivi aziendali
Istruzioni operative relative all'obbligo assicurativo e classificazione tariffaria, retribuzione imponibile, tutela assicurativa, tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
A) OPEN ACCESS
B) ALTRE PUBBLICAZIONI
Documentazione riservata ai ricercatori ADAPT e ai partecipanti ai percorsi formativi.
Per informazioni scrivere a: formazione@adapt.it