INDICE

Ricerche: Transizione verde e transizioni occupazionali. Dinamiche di settore, tutele giuridiche, ruolo della rappresentanza

Alessio Caracciolo Transizione ecologica: greening skills to greener jobs
[abstract]

Francesca Nardelli La via tortuosa verso la valorizzazione delle competenze green
[abstract]

Juan Escribano Gutiérrez Il diritto di sciopero come strumento per la tutela dell’ambiente in Spagna: possibilità e limiti
[abstract]

Lorenzo Scarano Sbagliando s’impara? Transizione ecologica e transizioni occupazionali nel caso Ilva
[abstract]

Luca Di Salvatore La rigenerazione delle aree interne per la realizzazione di una transizione ecologica. Reti di imprese, foreste e green jobs
[abstract]


Interventi

Giuseppe Santoro-Passarelli L’evoluzione del diritto vivente e i problemi applicativi del Jobs Act
[abstract]


Osservatorio di giurisprudenza italiana

Barbara de Mozzi Ancora sull’inadeguatezza dei minimi previsti dal CCNL vigilanza privata, sezione Servizi fiduciari (nota a Trib. Milano 22 marzo 2022, n. 673)

Vincenzo Ferrante Ancora in tema di licenziamento disciplinare: l’irresistibile pervasività della condanna alla reintegra mette in scacco il legislatore (nota a Cass. 11 aprile 2022, n. 11665)

Elena Pasqualetto Maternità dell’avvocata e impugnazione del licenziamento (nota a Trib. Piacenza ord. 16 febbraio 2022)

Sara Roccisano La scarcerazione per fine pena può dare diritto alla Naspi? (nota a Trib. Milano 10 novembre 2021, n. 2718)
Pierluigi Ruffo Il tempo di spostamento domicilio-clienti costituisce orario di lavoro (nota a Cass. 29 novembre 2021, n. 37286)

Irene Tagliabue L’impatto delle nuove tecnologie sulla legittimità giuridica del contratto di appalto: note a margine di una sentenza del Tribunale di Catania (nota a Trib. Catania 4 novembre 2021, n. 4553)

Carlo Zoli La Corte costituzionale prosegue la “controriforma”: i licenziamenti nelle piccole imprese (nota a C. cost. 22 luglio 2022, n. 183)

Osservatorio di legislazione, prassi amministrative e contrattazione

Giovanna Carosielli Il c.d. decreto trasparenza nella sua declinazione di prassi tra Ministero del lavoro ed Ispettorato nazionale del lavoro

Andrea Morone La figura del “nomade digitale”: tratti distintivi e profili applicativi

Michele Tiraboschi La “legge Treu” venticinque anni dopo: l’importanza di un bilancio

Osservatorio di diritto europeo e internazionale del lavoro

Michele Murgo La legislazione previdenziale applicabile al persona-le di volo: ancora sul caso Ryanair (nota a C. giust. 19 maggio 2022, causa C-33/21, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) e Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) c. Ryanair DAC)

Lavinia Serrani Profili giuslavoristici della legge spagnola di garantía integral de la libertad sexual